trasferimento (1)

1. pronti, via

Lo stato di benessere che avevo guadagnato dopo il viaggio di dieci anni fa, è completamente andato. Pensavo che non ci sarebbero stati altri periodi bui. Credevo che fosse una liberazione irrevocabile. Che delusione.

Per sistemare le cose, credo, servirebbe un altro viaggio. Naturalmente, non sarebbe più come la prima volta, quando, incredibilmente, mi ero lasciata tutto alle spalle per ricominciare da capo. Ho imparato la lezione. Questa volta saprei che, dopo un pò, ci sarebbe bisogno di un’altra liberazione, e di un altro viaggio.

Eppure ho deciso di partire, ne vale la pena. Così qualche giorno fa ho chiamato in clinica, e ho fissato un appuntamento per addormentarmi. Anche questa volta vorrei spostarmi di quarant’anni. Mi sento meglio solo al pensiero! Non mi sento legata a nessuno. Non temo, al mio risveglio, di non ritrovare qualcuno che mi sta a cuore. Non m’importa di lasciare la mia casa ad estranei, nè mi preoccupa salutare i colleghi al lavoro, per rivederli tra quarant’anni cresciuti, con ruoli di responsabilità.

Dalla clinica mi hanno già inviato il questionario e i documenti, e mi hanno prenotato le visite di controllo.

Tra quarant’anni mi risveglierò e sarò giovane come lo sono ora. Non c’è niente di paragonabile a questo. Gli altri (quelli che non si saranno addormentati come me) avranno vissuto delle vite importanti e piene, immagino. Alcuni saranno solo più stanchi, magari avranno perso tempo in cose inutili, dimenticando di godere di tanti momenti preziosi. Non voglio giudicarli, ma mi par già di sentire che cosa mi diranno: che rispetto a quelli che dimostrano la mia età, sono più lenta; che non sono aggiornata sugli sviluppi politici… Saprò rimettermi al passo.

Vedremo. Non ho paura di chi e di che cosa troverò al mio risveglio. Adesso ho bisogno di partire…

(continua)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...