l’ulivo (4)

4.

La mattina dopo rilessi il manoscritto e non mi sembrava più tanto bello. L’idea della campagna elettorale e dei tentativi di strumentalizzare l’opinione pubblica era trita e ritrita.

Lo riscrissi lasciando perdere le elezioni. La protagonista, Annika, decideva di sottoporsi ad un trattamento sperimentale volto a sconfiggere la malattia. Ma prima di recarsi al laboratorio medico si fermava a salutare un’amica. L’amica cercava di dissuaderla, di convincerla ad informarsi sui rischi del trattamento. Non si sapeva in che cosa consistesse la cura. Ma Annika non voleva ascoltarla. Era certa di agire per il bene di tutti, la posta in gioco era il futuro del genere umano, niente avrebbe potuto distoglierla dal suo scopo!

Andai avanti tutto il giorno, fermandomi solo per mangiare qualcosa di veloce. Mi sentivo di nuovo fiduciosa. E poi, da dove veniva la necessità di scrivere qualcosa di diverso da tutto, di eccezionale? Erano i miei famigliari ad aspettarsi sempre gusti e desideri diversi da quelli dei miei coetanei, migliori, fin da quando ero piccola. Dovevo a questo la mia spinta ad essere originale? Ma allora rivendicavo il mio diritto a scrivere cose viste e sentite!

Ecco l’effetto di questo appartamento: mi sentivo così lucida! Me l’aspettavo, facevo bene a venire qui, era il posto giusto per scrivere! Sarebbe andato tutto bene.

5.

Ogni sera innaffiavo le piante sul terrazzo. Ma l’ulivo m’innervosiva, evitavo persino di guardarlo. Sembrava sempre lì lì per cadere sugli altri vasi e ribaltarsi. Era venuto su male, sottile e contorto. Possibile che ai Balti interessasse solo vedere quella cosa allungarsi, ma non si occupassero del suo reale benessere?

Non aveva scampo, era condizionato da una crescita infelice, bloccato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...