l’ulivo (2)

2.

Quella sera faticavo ad addormentarmi. Pensavo le peggiori cose.

I ladri che entravano dai Balti di notte. Io non riuscivo a difendermi, si prendevano tutto. Oppure provocavo un incendio.

Avevo cercato l’occasione per stare via da casa e dai miei genitori, ma ora mi rendevo conto delle responsabilità del lavoro. Potevo sempre contare sulle mie capacità di adattamento.

Non per intelligenza: si tratta di arrendersi alle condizioni più avverse, pur di preservare qualcosa.

Anche quando si presentano dei problemi, in genere riesco in qualche modo a rimediare. Anzi, le soluzioni migliori arrivano sistemando qualcosa che sta venendo su male, e che in origine avrebbe dovuto avere un aspetto diverso.

Così mi trovo spesso in situazioni in cui tollero l’intollerabile, mentre ciò che faccio volutamente si rileva meno interessante del correggere un errore. Ci sono momenti in cui queste prospettive mi rendono molto insicura.

Come avrei potuto seriamente vigilare sul magnifico appartamento dei Balti? Il gatto sarebbe schizzato fuori, buttandosi in strada. Le piante sarebbero seccate e morte.

Se avessi telefonato alla signora Balti subito, l’indomani mattina, avrebbe trovato un’altra persona per la custodia dell’appartamento. Ma mentre lo pensavo mi sentivo già male. Non avrei rinunciato al lavoro per coerenza o per orgoglio. Perché poi sentir male? Subivo ancora l’influsso dei miei genitori, che mi rimproveravano per il fatto di non esser fiera e indipendente! Il fatto che mi desse sui nervi mi dava da pensare…

Alla fine mi ero addormentata.

Poi le preoccupazioni passarono. Il giorno dell’inizio dell’avventura, mi presentai di buon’ora.

(continua su ebook)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...